Partiamo da Cortina in direzione Dobbiaco per arrivare a Cimabanche, tratto di 15 km di sterrato, ben compatto e ben pedalabile. Merita una sosta Ospitale con la sua chiesetta infatti questo, un tempo, era il luogo dove i viandanti che dal Tirolo scendevano a Cortina o in Cadore trovavano ospitalità.

Lasciamo la Ciclabile a Cimabanche per scendere qualche km sulla statale fino a poco prima di Carbonin. A sinistra inizia la salita su carrozzabile sterrata, chiusa al traffico, che ci porta fino a Pratopiazza a 2.000 mt. La salita è bella e costante, non ripidissima con vista sempre più ampia sul versante nord del Monte Cristallo.
Si raggiunge prima il Rifugio Vallandro per poi proseguire per un paio di km in piano, circondati da pascoli, fino al Rifugio Pratopiazza.
Dal Vallandro è possibile raggiungere il Monte Specie a 2.300 mt dove ammiriamo un panorama entusiasmante sul Cristallo, il Paterno, le Tre Cime di Lavaredo, il Picco di Vallandro e la Croda Rossa d’Ampezzo.
Da Pratopiazza scendiamo su asfalto per Ponticello e Val di Braies, con omonimo suggestivo lago. Raggiunta la ciclabile della Pusteria (San Candido-Lienz), arriviamo a Dobbiaco, bel centro turistico ed invernale, da qui la possibilità di prendere l’autobus e tornare a Cortina.