Calalzo di Cadore a quota 800 mt è il punto di partenza della ciclabile “La Lunga Via delle Dolomiti” e punto di arrivo della ferrovia che collega il Cadore con la pianura veneta.

Dopo aver fatto un giretto per il paese che merita di essere visto, montiamo in bicicletta e in pochi minuti si può arrivare a Lagole, sito archeologico risalente a 2.500 anni fa che si trova sulla sponda nord del lago di Centro Cadore. Immerso nel bosco, con laghetti e sorgenti d’acqua termali famose fin dall’antichità romana per le loro proprietà terapeutiche, vi sono stati fatti importanti ritrovamenti oggi custoditi a Pieve di Cadore presso il Museo Archeologico.

Partendo sempre dal centro di Calalzo merita di essere visitato anche il borgo di Rizzios che conserva intatta la tipologia edilizia cadorina. Di ritorno da Rizzios dopo circa 2 km, a destra, saliamo verso la Val d’Oten prima su asfalto poi su sterrato fino a raggiungere a quota 1.400 mt il Rifugio Capanna degli Alpini. La salita non è lunghissima ma presenta qualche tratto impegnativo.
Dal Rifugio vale la pena andare a piedi in poche decine di minuti, con calzature adeguate, a vedere la Cascata delle Pile. La Val d’Oten è punto d’accesso anche per i Rifugi Chiggiato e Galassi, raggiungibili a piedi e per l’ascensione al Monte Antelao.