A 34 km da Calalzo si arriva a Cortina d’Ampezzo conosciuta come la “Perla delle Dolomiti” che nel 1956 ospitò le Olimpiadi invernali. Fra i tanti itinerari possibili nella conca ampezzana vi proponiamo quello considerato fra i più belli.

Con partenza da Cortina località Fiames a 1.200 mt andiamo al Rifugio Ra Stua a 1.600 mt su carrozzabile asfaltata trafficata d’estate solo dalle navette per i turisti. Proseguendo su sterrato, circondati dalle marmotte si arriva fino al Rifugio Sennes a 2.100 mt lungo un tratto molto impegnativo. Dal Sennes continuiamo facilmente fino al Rifugio Fodara Vedla in un paesaggio da fiaba per poi scendere lungo strada ripida con tornanti da affrontare con molta prudenza fino al Rifugio Pederù a 1.500 mt di quota. Da qui si ricomincia a salire su larga strada bianca fino al Rifugio Fanes a mt 2.060 per poi raggiungere ancora in salita il Passo di Limo con il suo splendido laghetto. Dal Passo inizia una lunghissima discesa su sterrato che ci riporta al punto di partenza.

Variante: poco prima del Rifugio Sennes svoltiamo a destra in direzione del Rifugio Biella 2.330 mt, in un paesaggio lunare. Particolarità: il rifugio, costruzione in pietra, è inserito talmente bene nell’ambiente che da lontano è difficile scorgerlo.