Per concludere il nostro viaggio sulle Dolomiti non potevamo tralasciare le Tre Cime di Lavaredo.

Partiamo da Dobbiaco sulla Ciclabile in direzione Cortina. Neanche il tempo di scaldarci ci fermiamo qualche minuto per vedere il lago di Dobbiaco. Continuiamo con poca pendenza.
Il tracciato da Dobbiaco a Cortina, d’ inverno, diventa una bellissima pista per sci da fondo. Arrivati a Carbonin, circa 10 km da Dobbiaco, prendiamo la strada a sinistra ed iniziamo a salire in direzione Misurina. La salita non è lunga ma faticosa.

A Misurina d’obbligo fermarsi ad ammirare il bellissimo lago. Ora torniamo indietro poche centinaia di metri e prendiamo a destra la strada che ci porta alle Tre Cime. Ci aspettano 500 mt di dislivello in 7,5 km. Si arriva al Rifugio Auronzo, ai piedi delle Tre Cime e da qui continuiamo su sterrato in piano fino ad incontrare il Rifugio Lavaredo e quindi, con brevi tratti di salita, raggiungiamo Forcella Lavaredo a 2.450 mt.
Lungo un sentiero raggiungiamo facilmente il Rifugio Locatelli da dove la vista delle pareti nord delle Tre Cime è fantastica. La lunghissima discesa che faremo per il ritorno è per qualche tratto non percorribile in bici, verso la Val Rinbon, ma poi le pendenze si fanno più dolci e la valle si allarga sempre più fino ad arrivare nella piana di Landro dove ritroviamo la Ciclabile che ci porta a Dobbiaco.