Dobbiaco – Cimabanche (km 17,4)
Dobbiaco è raggiungibile dal Veneto grazie al trasporto integrato bici+treno sino a Calalzo di Cadore e bici+bus da Calalzo alla cittadina dell’Alta Pusteria. Dalla stazione, capolinea del servizio bike and bus, si procede in direzione Brunico lasciando a sinistra il complesso del Grand Hotel. Presto le segnalazioni della ciclabile saranno evidenti e immettono in via Landro dove ha inizio la cavalcata dolomitica. Si supera il nuovo stadio dello sci di fondo e la pista in breve conduce al lago di Dobbiaco (km 3).
Superate le acque cristalline del lago, piacevoli saliscendi fanno da preludio alla piana del lago di Landro anticipato da un cimitero di guerra e più avanti sulla sinistra nei pressi di un parcheggio, da una magnifica vista sulle pareti verticali delle Tre Cime di Lavaredo.
La Pista continua lasciando il laghetto di Landro, (km 11,4) sulla sinistra e sale in maniera più decisa sino alla località di Carbonin (km 13,5). A sinistra la strada asfaltata conduce a Misurina, la ciclabile col suo bel fondo compatto fa rotta su Cimabanche che raggiunge dopo 16,4 km da Dobbiaco e circa 350 mt. di dislivello superato in salita.
Lo sterrato che incontriamo in questa prima parte di percorso è di ottima qualità. Compatto e ben battuto senza affaticare eccessivamente rende ancora più affascinante il tragitto.
A Cimabanche è presente un noleggio bike in prossimità dello passo e vi sono buone possibilità di approvvigionamento idrico. Poco dopo lo scollinamento sulla sinistra sarà visibile un laghetto con le montagne che cingono Cortina che cominciano a delinearsi sullo sfondo.